Salcis industria salumi e formaggi Sas
produzione di formaggi e salumi
Salcis Sas

La Salcis acronimo di Società Anonima Lavorazione Carni Insaccate Siena viene fondata nel 1941 durante il periodo bellico con lo scopo di unificare tutti i norcini della città di Siena che all’epoca producevano  salumi senesi e toscani.
Tra i fondatori vi era Armando Morbidi proprietario dal 1925 di alcuni negozi in centro tuttora aperti e rappresentante della prima generazione della famiglia attualmente proprietaria della società. 
Terminato il conflitto alcuni soci decisero di continuare l’attività e di diffondere i loro prodotti fuori città, e nel corso degli anni in gran parte del territorio nazionale.
Negli anni Sessanta al Salumificio che ormai rappresenta un punto di riferimento per la produzione di salumi senesi e toscani di qualità, si affianca il Caseificio dove inizia la produzione di pecorino secondo la tradizione senese con la riscoperta di alcuni prodotti come il Marzolino ormai da tempo dimenticati.
Nel 2000 le due unità produttive sono state riunite in unico moderno stabilimento nei pressi di Monteriggioni.


Salumificio: Nel salumificio sono trasformati esclusivamente carni suine provenienti da capi di nostra macellazione e provenienti da allevamenti della provincia di Siena ed Arezzo. Non è trasformata né carne estera né carne congelata. Nel 2004 è stata certificata da Certiquality la produzione di salumi di filiera ottenuta esclusivamente con carne fresca proveniente da suini nati, allevati, trasformati in Toscana. La lavorazione è ancora legata alla tradizione toscana (per esempio la legatura dei salumi è effettuata ancora a mano) combinata con moderne attrezzature e effettuata in locali e stufe climatizzate tali da garantire il rispetto dei requisiti igienico-sanitari richiesti dalle direttive comunitarie e soprattutto la costanza e la continuità del prodotto finito.
I prodotti di maggior rotazione sono il salame toscano, la finocchiona, le salsicce di cinghiale e di suino stagionate, il prosciutto toscano DOP ed i prodotti di selvaggina in generale.

Caseificio: Nel caseificio è trasformato esclusivamente latte di pecora raccolto nelle campagne intorno a Siena.
La lavorazione è effettuata al massimo 24 ore dopo la mungitura, la cagliatura avviene in tini di piccole dimensioni per mantenere il più artigianale possibile la caseificazione.
I prodotti ottenuti vanno dal fresco all’abbucciato, dal semistagionato allo stagionato.

I nostri servizi
  • Vendita e produzione di formaggi e salumi
contattaci ora
Galleria fotografica
Salcis Sas, Salcis Sas Salcis Sas, Salcis Sas Salcis Sas, Salcis Sas
Salcis Sas · P. I.V.A.: 00763720521 - ST. PROVINCIALE COLLIGIANA, SN · 53035 MONTERIGGIONI (SI) · Tel: 057730671 · Fax: 0577306780 · e-mail: salcis@tiscali.it
PiazzaChianti
ChiantiBanca